I corsi di formazione online hanno la fiducia degli “allievi”

Home » Corsi di Formazione » I corsi di formazione online hanno la fiducia degli “allievi”

Corsi di formazione online “cum laude”

Corsi di Formazione online

Sarà per la facilità di accesso a qualsiasi orario, sarà perché tutto ormai non ha più confini, sarà perché l’offerta è davvero ampia, sarà per uno di altri mille motivi che approfondiremo successivamente che possiamo tranquillamente affermare che i corsi di formazione online stanno riscuotendo molto successo.

Beh… comunque che ci siano persone che vogliano “formarsi” è già qualcosa di importante, la “sete” di imparare un mestiere, piuttosto che semplicemente delle tecniche oppure qualche metodo innovativo porta sempre uno sviluppo ed una crescita.

Ma potete fidarvi di questi corsi? Potete affidare il vostro tempo e la vostra speranza di comprendere quello che vi serve per il vostro sviluppo culturale e professionale a dei canali di formazione innovativi? E quello che imparerete stando davanti ad un video può essere sufficiente per poter affermare di conoscere “un’arte”?

Ecco un sommario degli argomenti che tratteremo:

Corsi di formazione online: quale tipo di formazione avere per il vostro curriculum?

Corsi di Formazione online

I corsi di formazione online possono essere suddivisi in due macro tipologie: formazione obbligatoria e formazione volontaria.

Formazione obbligatoria

La prima si basa su obblighi derivanti da normative che impongono di avere crediti o punteggi o certificati di partecipazione a corsi di formazione mirata per il mestiere che volete esercitare (per esempio i corsi sulla sicurezza nel lavoro).

In questo caso i professionisti che forniscono questo servizio sono ancora in parte legati al mondo della formazione in aula, anche perché molti bandi obbligano l’agenzia formativa a questa tipologia di formazione.

Ma comunque stanno anch’esse sviluppando corsi di formazione online, soprattutto quelle realtà che riescono a dotarsi di una piattaforma digitale propria.

Uno dei nostri clienti, su questo punto, si è decisamente mosso in anticipo, fornendo molti corsi “obbligatori” direttamente online e videoconferenza, stabilendo un contatto diretto con persone che stanno dall’altra parte del paese. Si tratta di corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro come:

Formazione volontaria

La seconda punta a far acquisire nozioni e tecniche comunque necessarie per svolgere una determinata attività, ma che non derivano da obblighi di legge e il fatto di non possedere un “documento” che ne attesta la partecipazione non preclude lo sviluppo della propria professione (ad esempio i corsi di formazione in web marketing).

Anche noi organizziamo corsi di formazione online sul web marketing, su Facebook, su Instagram, sulla SEO e sicuramente offrono un livello di preparazione elevata e documentata da moduli che vengono rilasciati al di fuori del video.

Questa tipologia di corsi di formazione online sono utili per imparare cose che nessun scuola o università insegna, sopratutto in virtù di un taglio molto pratico dato alle lezioni.

Su molte altre materie possiamo trovare corsi adeguati alle nostre esigenze: corsi di giardinaggio, corsi di cucina, corsi di lavorazione della ceramica, corsi di ricamo e molti altri ancora. Tutti mestieri o arti che nessuno (o comunque poche) scuole insegnano, ma per le quali “il pubblico” è disposto a pagare

Corsi di formazione online: quale piattaforma scegliere?

Corsi di Formazione onlineIl campo delle piattaforme di erogazione dei corsi di formazione online è abbastanza largo da permettere una scelta consapevole e mirata.

La piattaforma ed il relativo sito web sono importanti soprattutto per il livello di servizio fornito, il materiale rilasciato e l’usufruibilità dei video corsi.

Per la formazione obbligatoria, in particolare, in virtù della necessaria certificazione da ottenere, occorre scegliere quelle piattaforme che misurano l’effettiva frequentazione del corso attraverso anche degli step intermedi di verifica o di “conteggio” delle ore frequentate.

Per i corsi non obbligatori è importante valutare in dettaglio il programma e il livello dei docenti (anche dal punto di vista della capacità comunicativa di spiegare concetti più o meno complicati)

Tra queste piattaforme vi vogliamo segnalare le seguenti:

  • Udemy
  • We School
  • Life Learning

Ognuna di queste ha un’offerta molto ampia in settori diversificati, basso costo del corso e facilità di accesso

Corsi di formazione online: quali docenti scegliere?

In questo ambito occorre “navigare” molto per cercare di scovare tra i curricula, i video, i profili linkedin, le referenze.

Infatti i docenti non sono tutti uguali e ogni “scuola” offre servizi e professionalità diversi l’uno dall’altro. Considerate che ci sono corsi online che costano anche molto e durano per un periodo molto lungo. Alcuni propongono anche Master direttamente online.

Quindi il tempo dedicato alla ricerca e alla valutazione dei corsi da scegliere per dare valore al vostro futuro diventa strategico. Qui occorre anche stare attenti a venditori molto aggressivi che propongono diversi Ebook (con abstract gratuiti) senza averne magari mai letto nessuno di professionisti del settore.

Inoltre i docenti dovranno avere altre caratteristiche da non dimenticare: primo fra tutti il programma del corso, ma senza dimenticare il taglio più o meno pratico dato al corso.

Il programma deve essere scritto nel dettaglio e deve chiarire ciò che effettivamente viene insegnato, per non creare illusioni o false aspettative.

Alcuni consigli generali

Prima di scegliere qualsiasi corso, comunque, vi consigliamo di fare un bel viaggio dentro di voi, cercando di conoscervi approfonditamente in modo da incanalarvi in un percorso che effettivamente calza a pennello con le vostre aspettative professionali.

Ogni momento di formazione, infatti, vi entrerà dentro e vi aprirà la strada al successivo step formativo nell’ambito appena iniziato. Il nostro tempo, il vostro tempo è troppo prezioso per essere speso inutilmente su qualcosa che poi non vi servirà o sul quale siete indecisi

Altro consiglio riguarda l’aspetto sociale della formazione: quando deciderete di frequentare dei corsi di formazione online considerate sempre che dovrete entrare in una rete di relazioni “di settore” che vi servirà per la vostra crescita professionale.

Se quell’ambito sociale che sta intorno alla formazione da intraprendere pensate faccia al caso vostro allora “buttatevi a capo fitto”, altrimenti aspettate e lasciate correre un pò di tempo. Ogni professione, infatti, è fatta di saperi, ma anche di relazioni e collaborazioni con colleghi del vostro ambito

Perchè questo blog?

Con questi articoli vogliamo fornire un servizio di supporto gratuito a tutti coloro che cercano soluzioni ai problemi che incontrano nel loro percorso di marketing. In trasparenza metteremo in evidenza nuove funzionalità del web, suggerimenti a strategie di comunicazione da applicare alla propria attività e con la massima sincerità metteremo in risalto i servizi che siamo in grado di svolgere. Per qualsiasi necessità il nostro staff sarà a vostra completa disposizione. 

PREVENTIVO

Chiedi un preventivo personalizzato e calibrato sulle tue esigenze

Altri articoli dal blog

Leggi tutti gli articoli