Pubblicità online: perché sta crescendo

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Pubblicità onlineNegli anni ’80/’90 la pubblicità era diventata di uso esclusivo dei grandi gruppi industriali. La televisione era l’unico veicolo di comunicazione e di informazione efficace per chi voleva promuovere un prodotto e farlo conoscere alla massa di clienti. Era esclusiva anche perché la possibilità economica di investire in pubblicità era praticamente demandata solo ad aziende con fatturato in grado di supportare campagne da miliardi di vecchie lire.

Oggi il web, i molteplici strumenti che esso mette a disposizione ed il rovesciamento del rapporto tra azienda e consumatore rendono la pubblicità tradizionale uno degli strumenti di comunicazione, ma non di sicuro il più importante. Gran parte dell’investimento pubblicitario è passato on line e il web advertising è diventato una vera e propria branca aziendale, destinata fra l’altro a crescere.

Ma al di là delle dietrologie e delle analisi sociologiche che già migliaia di persone hanno fatto, quello che ci interessa è mettere in risalto i motivi per cui riteniamo sia importante fare pubblicità on line.

Il web advertising ha degli indubbi vantaggi:

– la pubblicità online è posizionata in quei luoghi di interesse del nostro target. Non dobbiamo comunicare a tutti per colpire i pochi che ci interessano. Infatti, grazie ai portali tematici, possiamo scegliere di posizionare la nostra pubblicità on line solo sui siti o portali che ci interessano. Quindi possiamo dire che la pubblicità on line è MIRATA;

– la pubblicità online è MISURABILE, e questo permette di calcolare con precisione il costo/beneficio di un investimento, sia prima che durante che dopo;

– la pubblicità online costa molto meno di quella tradizionale. Non occorrono grandi cifre per fare dell’advertising on line e questo ha aperto un mercato potenzialmente infinito. Infatti anche dei semplici liberi professionisti o piccole aziende possono avere la propria visibilità on line sul target di riferimento. Quindi è ECONOMICA.

Naturalmente alla base occorrono obiettivi ben specifici da raggiungere, prodotti e/o servizi che ben si adattano alla comunicazione on line e una strategia lineare ed efficace. Ed è per questo che occorre rivolgersi a soggetti specializzati, che possano consigliare oltreché far investire: occorrono degli specialisti di web marketing.

Il nostro consiglio, inoltre, è quello di abbinarci una campagna SEO (leggi qui cosa significa fare seo) scegliendo quelle parole chiave che permettono di ottenere dei risultati più duraturi nel tempo all’interno dei motori di ricerca

 

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