Web Marketing Turistico: un settore che curiamo da diversi anni

Nell’ambito delle attività svolte dalla nostra agenzia quella del web marketing turistico è sicuramente una delle più importanti.

Ce ne occupiamo da molto tempo, grazie alla fiducia accordataci da oltre 100 strutture ricettive e operatori del settore.

Il nostro lavoro in tal senso copre vari ambiti dalla costruzione di siti Internet aziendali alla gestione dei social network, dalla gestione di alcuni portali turistici di nostra proprietà a tutte le operazioni di web advertising per il settore.

Fare web marketing turistico significa lavorare fianco a fianco di aziende ed operatori del settore, stando al passo con le loro esigenze e creando per loro una serie di servizi “utili” al raggiungimento dei risultati attesi (soprattutto in termini di disintermediazione turistica)

Fra l’altro, il settore turistico è praticamente legato a doppio filo con il web marketing, essendo gli strumenti online quelli maggiormente utilizzati dai turisti per prendere informazioni e prenotare

Le caratteristiche che un’agenzia di web marketing turistico deve avere sono molteplici. Proviamo a descrivere come noi quotidianamente operiamo

web marketing turisticoL’agenzia di web marketing turistico deve essere rapida nella realizzazione di attività per conto di operatori del settore

Questo aspetto ha una notevole importanza in un settore fortemente caratterizzato dalla stagionalità.

In una stagione ogni operatore gioca la sua “partita”.

Le attività di web marketing turistico devono quindi essere di rapida esecuzione soprattutto allorquando un operatore deve trovare delle soluzioni durante la stagione migliore per poter attrarre sempre più turisti

L’agenzia di web marketing turistico deve facilitare la relazione tra il turista e l’operatore

Il sistema di relazione che l’agenzia crea per la struttura ricettiva o per altro operatore del turismo deve essere di accoglienza, disponibilità, facilità di accesso, contatto e feedback.

Per fare ciò l’agenzia di web marketing turistico utilizzerà tutti gli strumenti che il web mette a disposizione (sito, social network, DEM, SEO, Booking, Portali, ecc…)

L’agenzia di web marketing turistico deve fornire soluzioni di prenotazione

L’operatore turistico si aspetta molto dalle operazioni di web marketing, perché conosce approfonditamente i sistemi di gestione della prenotazione online ed è già attivo in tale ambito con diverse piattaforme che utilizza quotidianamente.

Il plusvalore di un’agenzia di web marketing turistico quindi deve essere quello di fornire gli strumenti per utilizzare al meglio le potenzialità del web e trasformarle in sistemi di prenotazione.

Maggiori sono le occasioni di prenotazione create e maggiori sono le possibilità che queste vadano in porto

L’agenzia di web marketing turistico deve creare meccanismi di fidelizzazione tra l’operatore ed il turista

Il turista naviga, condivide (fb e instagram), fa recensioni (tripadvisor) e quando va in vacanza cerca di avere il massimo della soddisfazione dall’esperienza di viaggio. Per questo diventa importante fidelizzarlo.

Un turista fidelizzato ritorna volentieri nel luogo della vacanza, ne parla positivamente con i propri familiari, amici e colleghi, scrive recensioni positive, condivide opinioni, foto, giudizi sia sul luogo che sulla struttura ricettiva nella quale ha alloggiato

Le attività di web marketing turistico sono quindi finalizzate a creare questo “alone di positività” attorno al viaggio del turista, a trovare meccanismi di continua relazione e contatto, a rendere sempre più soddisfatto il cliente fidelizzato

 

Oltre 100 clienti del settore ospitalità

Quattro portali turistici di proprietà

Oltre 80 social network gestiti