Non basta un carrello
per dire di fare ecommerce!

Siti Internet Ecommerce vendite online

I siti Internet ecommerce rappresentano l’aspirazione di ogni azienda moderna, in cerca di aperture di mercato nuove e di canali alternativi di vendita. Tuttavia non basta mettere un carrello all’interno del proprio sito Internet per dire di fare ecommerce, essendo molte le questioni da risolvere e valutare assieme all’agenzia web marketing.

Vantaggi dei siti Internet ecommerce

Sviluppo di un canale di vendita proprio

Un proprio sito di ecommerce permette di creare un proprio spazio commerciale completamente autonomo rispetto a qualsiasi distributore e/o grossista e/o agente di commercio. Tale attività, infatti, permette di avvicinare l’azienda al cliente creando una relazione diretta non mediata che facilita i contatti e il livello di fidelizzazione reciproca. Con un’attività di ecommerce tutto il processo di vendita potrebbe accadere in luoghi e in orari o giorni differenti da quelli tradizionali, con il grande vantaggio di avere un “negozio” aperto a tutti ed in qualunque parte del mondo

Minore spese iniziali e successive

Rispetto ad un negozio fisico le spese sono decisamente inferiori, nonché aggiustabili sulla base della crescita che il nostro business avrà nel tempo. Infatti, la creazione di un sito Internet di ecommerce comporta un investimento iniziale molto più basso e nelle fasi successive l’azienda potrebbe decidere di effettuare investimenti commisurati al giro di affari

Rafforzamento del proprio business tradizionale

Sembra un paradosso, ma anche se l’ecommerce non dovesse decollare, porterà un livello di visibilità e di rafforzamento del proprio negozio fisico o attività in quanto permette di aumentare i contatti e le richieste di informazioni. Inoltre un sito di ecommerce fa percepire l’azienda come organizzata e strutturata.

Risultati misurabili

I siti Internet ecommerce hanno incorporato un sistema di gestione in grado di registrare tutti i movimenti e le attività che un cliente o potenziale tale fa all’interno del portale: dalla sua registrazione (importante per ottenere email e cellulare, in modo da poter fare operazioni di direct marketing) alla misurazione del numero di visitatori e del percorso o dei prodotti maggiormente visti durante la navigazione nel sito. Senza dimenticare tutte le azioni di funnel marketing o di offerte di riacquisto di prodotto che si possono fornire. Sarà possibile misurare altresì il rapporto tra investimento e risultato ottenuto, tra promozione e numero di contatti attivati

Siti Internet ecommerce

Tipologie di siti Internet ecommerce

Ecommerce verso altre aziende e operatori economici

Un’attività rivolta esclusivamente ad altri operatori economici richiede specifiche piattaforme e modalità di sviluppo del sito Internet ecommerce. Infatti le logiche del business to business ricadono più che mai nella partnership e nel legame strategico che due soggetti economici instaurano tra di loro. Oltre ai prezzi, che dovranno essere decisamente favorevoli, maggiore dovrà essere anche l’assistenza post vendita che il sito dovrà fornire

Ecommerce verso il cliente finale

Il cliente oggi è un consumatore attento e previdente e i siti Internet ecommerce dovranno essere accurati sia dal punto di vista grafico che della leggibilità. Inoltre molto importante sarà l’attività di SEO (a tale proposito leggi a riguardo un articolo scritto da noi dal titolo “Cosa significa fare SEO“) e di rafforzamento della visibilità del portale. Insomma maggiore attenzione all’aspetto, alla facilità di acquisto, alla comunicazione e alle operazioni di marketing diretto. Anche la gestione dei social network dovrà essere rafforzata

Ecommerce di servizi

Le attività che propongono servizi possono potenziare il loro business attraverso un’ecommerce che permetta l’acquista di beni intangibili. Tale acquisto è basato su di un rapporto fiduciario basato sul carico e scarico di documenti che attestano il diritto ad usufruire del servizio pagato. L’ecommerce di aziende di servizi, quindi, dovrà ragionare in maniera differente rispetto a uno di aziende di produzione o commercializzazione

Dropshipping e Affiliazione

Si tratta di due meccanismi che permettono di vendere o proporre prodotti e servizi senza averne la disponibilità. In pratica chiunque potrebbe vendere qualunque cosa, pur non producendo o realizzando servizi in proprio. Tali siti Internet ecommerce prevedono un raccordo diretto con il distributore o con il soggetto che effettivamente eroga il servizio. In questo caso il lavoro più importante da fare risiede nella comunicazione, nel posizionamento all’interno dei motori di ricerca (siamo un’agenzia specializzata SEO), nella gestione di contenuti interessanti e che possano spingere la vendita del prodotto/servizio al consumatore finale attraverso un sistema di link tracciati e rendicontabili al dropshipper

Cosa permette un sito ecommerce?

Impostazione grafica e layout grafico

Inserimento prodotti e prezzi

Gestione promozioni e buoni sconto

Gestione Spese di spedizione

Gestione sistemi di pagamento

Statistiche e report periodici

Impostazioni SEO e posizionamento 

Richiedi Preventivo

I campi segnati con * sono richiesti

Alcuni Siti Internet Ecommerce realizzati

Logo Brava Store
Marketing Focus ha il nuovo sito Internet di Ecommerce di Brava Store, punto vendita di elettrodomestici e prodotti per la…
Cooperativa Oleificio Pozzuolese
Realizzazione sito Internet | Ecommerce www.cooperativaoleificiopozzuolese.it
Logo Farmaservice Centro Italia
Realizzazione sito Web | Realizzazione Logo www.farmaservicecentroitalia.it
Madrevite Logo
Sito Web | Web Marketing | E-Commerce www.madrevite.com/
Santa Rita Souvenirs Logo
Creazione Logo e Grafiche, Sito web Responsive , E-Commerce www.santaritasouvenirs.com
Cantine Bettona Cliente
Sito web Responsive , E-commerce , Gestione contenuti Social www.cantinebettona.com
Palazzo della Corgna
Creazione logo, Realizzazione sito web e creazione contenuto multi-lingua , E- Commerce e gestione Social Network, Set Fotografico www.palazzodellacorgna.it www.facebook.com/rocca.palazzodellacorgna
Futuro divino
Creazione portale E-Commerce di vini online e gestione contenuti pagine social www.futurodivino.it - www.facebook.com/futurodivino