Agenzia Social Media Marketing: cosa facciamo
Agenzia Social Media Marketing = aggiornamento continuativo, tanto lavoro e abnegazione, capacità relazionale e scrittura creativa.
Si possono riassumere così il principale metodo che la nostra web agency adotta per poter gestire al meglio le attività nei social network.
Come agenzia social media marketing, infatti, ci confrontiamo quasi quotidianamente sulle attività che svolgiamo per conto dei nostri clienti.
Ma d’altro canto chi ha deciso come noi di lavorare in questo settore sa benissimo che nel web tutto è tracciato e soggetto a statistica e reporting.
Ci aggiorniamo costantemente per svolgere al meglio il nostro lavoro di agenzia social media marketing
Torniamo però ai punti affrontati in precedenza. Il primo punto all’ordine del giorno è l’aggiornamento. Dedichiamo tempo per studiare ed approfondire le novità del momento, i nuovi strumenti che quotidianamente vengono alla luce, al fine di dare i migliori suggerimenti ai nostri clienti
Studiare, in questo campo, significa in primo luogo partecipare alle varie iniziative di approfondimento, sia online che offline, fornite dai maggiori player mondiali del settore. Facebook, Google, Microsoft predispongono sempre video formativi o materiale da leggere e studiare al fine di poter utilizzare al meglio i loro strumenti.
I nostri esperti sono così in grado di affrontare qualunque argomento e di poter gestire l’agenzia social media marketing in maniera ottimale
Essere un’agenzia social media marketing significa lavorare sodo
Scrivere, preparare documenti di supporto, scegliere i migliori hashtag, relazionarsi con altre persone all’interno dei social network, aggiustare immagini e fotografie, modellare mini video, gestire il social network advertising…
E’ questa la buona parte di lavoro che come agenzia social media marketing svolgiamo fianco a fianco dei nostri clienti.
Capacità relazionali e scrittura creativa sono le chiavi del successo di un’agenzia social media marketing
Dietro ad ogni profilo, pagina, gruppo, hashtag di qualunque social network c’è sempre una persona. Quella persona è per noi importante e vogliamo crearci una relazione proficua.
Ogni azienda che decide di gestire in maniera professionale i propri social network affidandosi ad una agenzia social media marketing lo fa perché ritiene la relazione con ognuno degli interlocutori può diventare la chiave per il successo del proprio business.
Affidarsi ad una agenzia social media marketing significa pertanto dare in gestione esterna queste importanti attività.
E le imprese si affidano a noi anche per la capacità di scrittura creativa e diretta agli obiettivi da raggiungere.
Il nostro compito è quello di adoperare al massimo questa caratteristica per rendere proficua l’attività all’interno dei social network
Agenzia social media marketing: le attività svolte da Marketing Focus
Partiamo subito con l’analisi di alcune delle attività che costantemente gestiamo
- Gestione Pagine Facebook
- Gestione Profili Twitter e Instagram
- Creazione di Contenuti continuativi
- Promozione e Web Advertising
- Relazioni Pubbliche online
- Feedback e Reporting
Gestione Pagina Facebook
La gestione ottimale della pagina Facebook aziendale può determinare la differenza nei risultati di business di un’azienda. Inoltre senza spendere molti più soldi in campagne di comunicazione dallo scarso risultato effettivo
Sono circa 80 le aziende che ci hanno affidato questo compito come agenzia social media marketing ufficiale. Queste aziende dialogano in continuo con noi per aggiungere contenuti, aggiustarli al meglio, scegliere i target e gli argomenti obiettivo.
Gestire la pagina Facebook non significa solo inserire contenuti al suo interno. In primo luogo, infatti, occorre ottimizzare le impostazioni della pagina al fine di renderla idonea all’azienda, come ad esempio l’impostazione e la scelta delle tab e della lingua (o le lingue) straniera
Inoltre gestiamo i contenuti sulla base di un piano redazionale che potrebbe essere limitato a 1/2 post a settimana, oppure molto più intenso con 2/4 post al giorno.
Questa scelte dipendono dal tipo azienda e settore nella quale essa opera e dal budget a disposizione per tali attività
Gestione profili instagram e twitter
La gestione dei profili twitter e instagram possono essere necessari per alcune tipologie di business. Infatti si tratta di strumenti che male si adattano anche per le loro caratteristiche intrinseche.
La limitatezza dei caratteri disponibili (twitter) e la fondamentale importanza degli hashtag (instagram), nonché una usabilità quasi esclusivamente rivolta agli smartphone, rendono tali social network diversi da facebook, nella loro gestione.
Creazione di contenuti continuativi
Come agenzia social media marketing riteniamo che la differenza la facciano sempre i contenuti inseriti all’interno dei social network.
I contenuti dovranno essere accattivanti perché dovranno stimolare azioni (Mi piace, commenti, condivisioni, ingressi al sito Internet, ecc.)
Ecco perché un’azienda dovrebbe rivolgersi ad una agenzia social media marketing.
La creazione di contenuti significa testi, ma anche e soprattutto immagini e video (che fra l’altro sono quelli più apprezzati)
Promozione e Web Advertising
All’interno dei social network e nei motori di ricerca ci “navigano” milioni di persone che possono corrispondere al nostro target di riferimento.
Il loro raggiungimento può avvenire attraverso ricerche organiche (in maniera limitata) oppure attraverso campagne di web advertising che verranno indirizzate al giusto target di riferimento.
Tali campagne principalmente sono Pay per Click (PPC, cioè che si pagano sulla base dei click che il target attiva nel momento in cui vede la campagna di web advertising) e possono essere predisposte sia per la visualizzazione all’interno dei social network, che all’interno dei motori di ricerca.
La nostra agenzia social media marketing ne predispone ogni anno centinaia e centinaia
Relazioni Pubbliche online
Attraverso i social network si attivano relazioni pubbliche online. Sembra banale, ma in realtà è più complicato di quanto si pensi.
Infatti, se da un lato la facilità di utilizzo degli strumenti social è sempre maggiore, d’altro emerge la delicatezza del rapporto umano.
L’uso delle parole giuste (o sbagliate) potrebbe innescare meccanismi che facilitano (o compromettono) il business dell’azienda
Oltre a ciò, coltivare relazioni pubbliche online significa scavare nell’animo delle persone, scoprire nuove situazioni, condividere, commentare e reagire.
Un’agenzia social media marketing deve essere in grado di portare avanti questo difficile mestiere per conto di altre aziende che non hanno al loro interno le professionalità giuste
Feedback e Reporting
Il lavoro non finisce su quanto finora detto. Dopo il lavoro svolto c’è sempre la fase di reporting.
E’ doveroso infatti da parte di un’agenzia social media marketing riportare le informazioni sulle attività svolte all’interno dei social, a maggiore ragione pensando alla facilità di reperimento dei dati.
Infatti sul web (e sui social network) tutto è tracciato e quindi statisticamente dettagliabile.
Agenzia Social Media Marketing: un mestiere difficile
Tutto questo lo abbiamo voluto sottolineare per far capire che dietro questo mestiere c’è tanta professionalità e necessaria conoscenza degli strumenti. Un lavoro faticoso, ma anche appassionante.
Naturalmente ci mettiamo a disposizione – Contatti
Gestione Social Network
Gestione Pagine Facebook (attualmente oltre 80)
Profili Instagram e Twitter
Creazione di contenuti creativi
Promozione e Web Advertising
Relazioni pubbliche online
Feedback e Reporting
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