Colore giusto per siti Internet

Home » Siti Internet » Colore giusto per siti Internet

 

colori-sito

La mente dell’essere umano è programmata per rispondere agli stimoli che gli derivano dal colore. Entrando in un supermercato si può notare subito come i vari settori siano divisi per colore. Questo ci aiuta ad identificare i prodotti e a semplificare le nostre scelte.

Ma perché non utilizzare questa strategia del colore anche per i siti internet?

 

colori-sito-2

Il 92,6% delle persone afferma di effettuare le proprie scelte in base al colore, solo il 5,6% sceglie in base alle sensazioni che gli provengono dal tatto e lo 0,9% dall’udito o dal olfatto.

Sapreste già che colore utilizzare per i vostri siti internet?

Vediamo quali sono le caratteristiche da tener presente nella scelta del colore durante la creazione di siti internet

Ci sono vari elementi da tenere presenti: in primo luogo il colore che vogliamo utilizzare deve essere in grado di richiamare l’attenzione del cliente.

Inoltre, il potere del colore è quello di riuscire a comunicare informazioni molto rapidamente e a creare identità durevoli. Ciò che è utile ai siti di e-commerce, è il fatto che possiamo scegliere il colore di cui abbiamo bisogno per l’influenza emotiva che provocano nei soggetti.

In base al nostro settore di influenza abbiamo un colore che fa al caso nostro.

colori-sito-3

 

Prendiamo per esempio il colore bianco. Viene definito un “colore non colore” che in genere richiama l’idea della purezza. Come web agency seguiamo una linea ben precisa quando ci occupiamo di siti internet: se si ha a che fare con il settore tecnologico, l’utilizzo del colore bianco ci può richiamare alla mente la semplicità d’uso, oppure, nel settore del design, ci fa pensare al minimalismo e alla perfezione.

Invece nel caso del settore alimentare, il colore giusto da utilizzare è l’arancione, che ricollega il prodotto direttamente con l’idea di salute e vitalità. Ma nel web questo colore identifica il risparmio, infatti i pulsanti di “call to action”, ad esempio, prevedono l’uso del colore arancione.

Ora che hai le idee più chiare, non ti resta che contattarci e dirci che colore fa per te!

I migliori siti Internet Ecommerce, a tua disposizione!

Altri articoli dal blog

Leggi tutti gli articoli