I 3 obiettivi di una strategia di web marketing
- 6 Gennaio 2021
- web marketing
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Quali sono i 3 obiettivi della strategia di web marketing?
Ogni strategia di web marketing che si rispetti porta a raggiungere degli obiettivi che sono stati individuati in partenza. Quello che dovrai fare quindi è analizzare i risultati che hai ottenuto sulla base delle mosse che hai pianificato in partenza. Quello che però devi sapere è che non c’è alcuna necessità di mettersi le mani nei capelli in quanto gli obiettivi di una strategia di web marketing possono essere facilmente riassunti in 3 punti:
- Aumentare le vendite online;
- Aumentare il numero di visitatori del tuo sito internet;
- Migliorare la visibilità del brand o attività per il quale si sta lavorando.
Ovviamente, che questi obiettivi di una strategia di web marketing vengano presi in considerazione singolarmente o insieme, il fine ultimo di una strategia di web marketing, come quello di una normale strategia di marketing, è sempre lo stesso: guadagnare di più.
Fatta questa doverosa premessa possiamo adesso concentrarci singolarmente sui principali obiettivi di una strategia di web marketing.
Aumentare le vendite online
Se possiedi un sito e-Commerce, oppure se ti trovi a lavorare per aziende che vendono servizi online, come ad esempio delle consulenze oppure dei corsi di formazione, magari anche in modalità e-learning, allora probabilmente l’obiettivo della tua strategia di web marketing che dovrai perseguire è quello di aumentare le vendite.
Come aumentare le vendite online
Per aumentare le vendite online puoi seguire molte strade diverse. Avendo a disposizione un budget illimitato è buona norma cercare di perseguire i tuoi obiettivi non tralasciando nessuna di queste strade, in caso contrario ti consigliamo di scegliere attentamente dove concentrare i tuoi sforzi. In ogni caso le strade principali da seguire sono le seguenti:
- SEO: questo aspetto è fondamentale. La Search Engine Optimization ti permetterà di essere tra i primi risultati di una ricerca (parlane con il nostro consulente SEO) effettuata in un dato motore di ricerca per determinate parole chiave. Essere tra i primi posti in una ricerca che contiene delle intenzioni di acquisto di un prodotto è perciò direttamente proporzionale al numero di vendite effettuate;
- Content Marketing: si tratta di un aspetto direttamente collegato alla SEO che consiste nella creazione di contenuti mirati al target che si vuole raggiungere spingendolo all’azione, o più specificatamente conversione, tramite una Call to Action;
- Google Adwords: gli annunci a pagamento di Google permettono di avere in breve tempo un numero alto di visite da parte di un target ben selezionato e quindi con alte probabilità che compia azioni sul nostro sito;
- Social Media Marketing: questa strategia si riferisce a tutte le attività “sociali” che devi mettere in pratica per coinvolgere clienti già acquisiti o potenziali stimolando recensioni, condivisioni, like ecc;
- Facebook e Instagram Ads: sono lo strumento meno efficace di quelli proposti qui sopra, soprattutto se l’obiettivo è quello della vendita, tuttavia è sempre bene non escluderlo dal tuo piano di web marketing.
Aumentare il numero di visitatori del tuo sito internet
Chi vuole perseguire questo tipo di obiettivi di una strategia di web marketing si trova solitamente a gestire una webzine o un blog. In effetti questo obiettivo è in genere legato agli annunci pubblicitarie presenti all’interno del sito, come ad esempio le pubblicità di Google Adsense.
Come aumentare le visite del sito internet
Anche in questo caso ci sono molte strade che puoi percorrere se vuoi aumentare le visite sul tuo sito web, parte delle quali sono già state descritte qui sopra. In generale però sono le seguenti:
- SEO e Content Marketing : senza ripetere quanto abbiamo già scritto qui sopra, ci limitiamo ad aggiungere che per questo specifico obiettivo sono le strategie più efficaci. L’unica pecca è che il motore di ricerca (Google nel 97% dei casi) impiega dai 3 mesi ad un anno per indicizzare e posizionare il tuo contenuto. Perciò bisogna avere innanzitutto del tempo a disposizione;
- Social Media Marketing: per il raggiungimento di questo obiettivo è molto importante. Ti consigliamo di concentrarti sull’aumento dei followers e sul loro coinvolgimento. Aumento che può schizzare rapidamente qualora tu riesca a coinvolgere dei follower particolarmente influenti, dei veri e propri leader d’opinione detti “influencer“, capaci di riversare follower sulla tua azienda;
- Facebook Ads: strumento utilissimo per aumentare le visite sul tuo sito a patto che tu riesca ad individuare un target ben specifico. La pena da scontare è un altissima frequenza di rimbalzo.
Migliorare la visibilità del brand
Questo genere di obiettivi di una strategia di web marketing è solitamente indicato per Startup o aziende locali come ristoranti, artigiani o strutture ricettiva e non solo. Fare in modo che la propria azienda o brand sia ben visibile è infatti importante per tutti.
Come aumentare la visibilità del brand
Alcune delle strade che puoi percorrere per raggiungere questo obiettivo della strategia di web marketing sono le stesse degli obiettivi precedenti. Tuttavia ci sono alcune importanti new entry. Scopriamo quali:
- Facebook Ads: gli annunci sponsorizzati su Facebook sono un ottimo modo per aumentare la visibilità del brand per la natura stessa del mezzo messo a disposizione da Mark Zuckerberg. Ad un prezzo ragionevole ti sarà possibile essere presente in molte delle bacheche del target che avrai selezionato;
- Content Marketing;
- Social Media Marketing: prova a stimolare la condivisione dei tuoi post oppure ti consigliamo di provare a creare dei post virali;
- Digital PR: la professionalità con la quale ti occupi di questo aspetto è fondamentale. Un buon digital PR infatti è in grado di coinvolgere ai fini del tuo progetto influencer e siti autorevoli che possono aiutarti in termini di visibilità.
Siamo giunti alla fine del nostro approfondimento sugli obiettivi di una strategia di web marketing. Speriamo di esserti stati di aiuto e di aver risposto ai dubbi che avevi.
Adesso non ti resta altro che provare ad individuare i tuoi obiettivi e di creare una strategia di web marketing per il tuo brand o azienda!