La formazione online sta vivendo il suo boom

Home » Corso Web Marketing » La formazione online sta vivendo il suo boom

La formazione online sta vivendo il suo periodo d’oro. Mai come adesso, anche il virtù dell’evento pandemico che ha coinvolto il mondo intero, molti studenti delle scuole dell’obbligo e tutti coloro che vogliono acquisire conoscenze e competenze per il proprio sviluppo professionale si stanno formando attraverso corsi online (videoconferenza, didattica a distanza, video online, ecc…).

Chiaramente la nostra attenzione non è attualmente rivolta alla didattica a distanza delle scuole. Sarebbe un discorso complesso e anche controverso, con opinioni contrastanti che meriterebbero un articolato discorso più ampio e non focalizzato sulle nostre competenze.

Parleremo invece di quell’infinito mondo della formazione online che sta caratterizzando gli insegnamenti di materie pratiche ed utili a svolgere un mestiere o un’attività, oppure di tutte quei momenti di approfondimento che si intraprendono solitamente nel periodo universitario.

Corsi di formazione online

  • per acquisire competenze specifiche
  • per rafforzare il percorso universitario

Corsi per acquisire competenze specifiche

Le proposte in circolazione nel mondo della formazione online per l’acquisizione di competenze specifiche sono veramente molteplici. Questo anche perché nessuna scuola o università le insegna. La formazione scolastica, infatti, si ferma a nozioni di carattere generale e spesso teoriche.

Ecco quindi spiegato il primo motivo per cui i corsi online hanno trovato un terreno fertile. Anzi, hanno trovato un terreno libero. Come i primi pionieri andavano a cercare terre desolate e non presidiate da nessuno per creare la propria comunità attorno alle coltivazioni agricole.

Il terreno libero ha permesso a qualche “novello pioniere” di seminare il proprio grano (i corsi) e chiamare a raccolta la comunità di parenti e amici (follower) per la condivisione di quanto realizzato. La metafora spiega in maniera sufficientemente adeguato ciò che è accaduto.

La seconda motivazione della crescita dei corsi di formazione su Internet è dettata dalla praticità di utilizzo dello strumento. Infatti i corsi online permettono molti vantaggi:

  • seguire un corso nei ritagli di tempo: in una società dinamica come quella attuale, all’interno della quale ognuno di noi svolge diverse attività durante la giornata, avere la possibilità di frequentare dei corsi con la libertà di deciderne gli orari di impegno rappresenta un plusvalore
  • 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in qualunque luogo: questa caratteristica permette di frequentare corsi a qualunque orario ed in qualunque giorno della settimana, direttamente nel luogo nel quale ci si trova e questo significa poter frequentare anche corsi realizzati da docenti (o teacher) provenienti da ogni parte del mondo
  • Stop and Go: i corsi online prevedono la possibilità di interruzione ad un certo punto del video per poi riprendere successivamente dallo stesso punto in cui si è lasciato. Questo permette altresì di ascoltare una parte, renderla pratica attraverso esercizi o applicare direttamente al proprio lavoro, per poi riprenderla successivamente

Come districarsi tra le varie proposte di corsi di formazione online?

La domanda non ha una risposta semplice. In generale, però, occorre diffidare di chi si fa molta pubblicità attraverso i social network promettendo dei corsi “mirabolanti” che sarebbero, a detta di tali soggetti, in grado di farvi fare business in poco tempo o con facilità.

Per costruire la propria attività professionale o aziendale occorre tanta dedizione, tempo, risorse mentali ed economiche il cui punto di partenza potrebbe essere un corso ben fatto, ma rimane pur sempre un punto di partenza o di perfezionamento.

Alcuni segnali per scegliere il corso online da frequentare si possono comunque capire da questi fattori:

  • il grado ed il livello di competenza e professionalità di chi lo propone. Se la persona che propone il corso ha effettivamente maturato un’esperienza concreta nel proprio settore, riconosciuta anche da terzi o riconoscibile dai lavori effettuati, allora potete affidarvi anche al corso da egli/essa stesso/a proposto
  • Il livello di dettaglio o profondità del corso stesso. Un corso dettagliato e che arriva direttamente al punto permette di apprendere prima quelle nozioni che effettivamente servono a chi intende seguire
  • la modalità di erogazione del corso ed il canale prescelto per tale attività. Se il corso è fornito attraverso un proprio canale, probabilmente il docente ci mette tutto se stesso perché “ci mette la faccia” a 360 gradi: competenze, lavori eseguiti, esperienze dirette, capacità di trasmissione di queste competenze

Qui sotto elenchiamo una serie di corsi che i nostri esperti realizzano e che mettiamo a vostra disposizione in modo da poterli raffrontare con quelli di altri. Ci teniamo a sottolineare che si tratta di corsi professionali, alcuni dei quali rilasciano anche un certificato valido su tutto il territorio nazionale.

Corsi di web marketing

Corsi Sicurezza sul Lavoro

 

 

Altri articoli dal blog

Leggi tutti gli articoli