Le strategie di web marketing più efficaci

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Tutte le strategie di web marketing che funzionano

Esistono tantissime strategie di web marketing che possono aiutarti ad attivare quei processi virtuosi che possono aiutarti ad avere successo. Per “avere successo” ovviamente intendiamo trovare nuovi clienti e vendere di più: d’altronde è proprio a questo che servono il marketing ed il web marketing.

Tuttavia, nel mondo del web devi andare oltre il semplice attirare l’attenzione urlando a squarciagola. La cosa migliore da fare è studiare a tavolino il mercato che vuoi raggiungere o sul quale ti devi inserire e sviluppare di conseguenza delle strategie di web marketing adeguate.

Ma quali strategie di web marketing funzionano e quali no, o in altre parole, quali strategie di web marketing vale la pena di prendere in considerazione per promuovere il tuo brand o sito web su internet? Nei paragrafi che seguono abbiamo provato a riassumere brevemente alcune di queste linee guida che speriamo possano tornarti utili.

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Creare un blog aziendale, una delle più diffuse strategie di web marketing

Creare un blog aziendale dove pubblicare i tuoi contenuti è un’attività di web marketing che è indispensabile per determinate realtà. Se è vero che il blog aziendale o corporate blog, si adatta meglio ad alcune realtà piuttosto che ad altre, è altrettanto vero che può essere una valida soluzione quando affronti un tema capace di svilupparsi nel corso del tempo tramite ricerche informazionali.

Per “ricerche informazionali” intendiamo tutte quelle ricerche che, esulando da un interesse commerciale diretto, puntano solamente al fornire informazioni agli utenti. Questi utenti possono poi essere interessati, in un secondo momento, a compiere azioni sul tuo sito alias conversioni.

Si tratta di una strategia a lungo termine e che ti porterà risultati solo dopo un costante lavoro, quindi se hai poco tempo a disposizione ti consigliamo di pensare a qualcos’altro.

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Una delle migliori strategie di web marketing: costruire landing page efficaci

Dopo aver pubblicato un sito web ufficiale della tua azienda o brand, devi pensare a come ottenere click utili al tuo progetto. Click che verranno con il tempo grazie all’ottimizzazione SEO del blog aziendale ma che possono essere molti di più grazie alle landing page.

Tutte le strategie di web marketing prevedono infatti delle pagine di atterraggio create appositamente per cercare di trasformare le visite che ricevono in clienti o lead.

Ovviamente ogni landing page deve essere monitorata e migliorata in modo da affinare il più possibile il suo potere di conversione.

Strategie di web marketing di advertising

Questa è senza dubbio la strategia migliore per ottenere risultati in breve tempo. Se è vero che il social media marketing è un’attività importante e centrale, è altrettanto vero che deve essere supportata dall’advertising come ad esempio le Facebook ADS.  Lo stesso discorso vale per le Google Adwords.

Tuttavia il nocciolo di queste strategie di web marketing sta nella capacità di integrare questi due strumenti e le logiche che li governano in modo da ottenere dei risultati positivi senza sprecare inutilmente il budget a tua disposizione.

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Le strategie di web marketing: il remarketing

Una delle strategie di marketing più sottovalutate è il remarketing. Si tratta di un vero e proprio segmento da tenere in considerazione in sede di advertising in quanto si vanno a stimolare quelle persone che in qualche modo hanno già avuto a che fare con la nostra azienda o brand.

In pratica si tratta di ricordare agli utenti che hanno visto un prodotto, il prodotto stesso che magari non hanno acquistato. In pratica è quindi un reminder del tipo: “Ti ricordi che eri interessato a me? Perché non mi compri adesso?

Sfuttare gli influencer ed il passa parola

Per influencer si intendono tutte quelle persone che sono in grado di influenzare, con la loro opinione o con i loro contenuti, le opinioni di altre persone. Si tratta quindi di persone con molti follower, o comunque un discreto numero di follower ben targettizzati, che sono in grado di modificare l’opinione su di un prodotto, o quanto meno pubblicizzare un prodotto a persone potenzialmente interessate ad esso. In sostanza sono quindi dei testimonial più efficaci.

In base al prodotto che vuoi vendere ti converrà quindi puntare su micro-influencer oppure no. In genere comunque ti consigliamo di puntare più che altro su influencer che hanno un alto tasso di engagement (coinvolgimento) con i loro follower, e sulle community che nascono attorno ad un brand o un prodotto.

Newsletter

Una delle strategie di web marketing più diffuse è infine quella delle newsletter. In effetti questa soluzione presenta molti vantaggi: in primis quello di raggiungere un pubblico che già ti conosce che quindi probabilmente è anche interessato al contenuto che gli proponi.

L’email marketing può essere la chiave decisiva per aumentare le vendite ed il motivo è semplicissimo. Un cliente che ti concede i suoi dati e che volontariamente si iscrive alla newsletter è un cliente che manifesta la sua volontà di essere informato rispetto alle tue ultime novità. Specie quando le tue ultime novità sono effettivamente utili ai chi le legge.

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Le migliori strategie di web marketing

Alla base di una strategia di web marketing c’è sempre lo studio del contesto in cui operi. Infatti devi essere consapevole del fatto che non tutto può essere adattato alla tua realtà. Dovrai quindi per prima cosa analizzare e comprendere il contesto in cui sei e relazionarlo al budget a tua disposizione. Infine dovrai  scegliere fra diverse soluzioni possibili le più efficaci per il tuo caso.

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