L’importanza del RLS all’interno di un’azienda

Home » Senza categoria » L’importanza del RLS all’interno di un’azienda

Quello del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è un ruolo fondamentale per la sicurezza nei luoghi di lavoro

RLSChi di voi lavora all’interno di un’azienda di discrete dimensioni avrà sicuramente avuto a che fare con il RLS almeno una volta. Quello del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è infatti uno dei ruoli più importanti all’interno di un’azienda perché è proprio chi ricopre quest’incarico a doversi relazionare con il datore di lavoro qualora sorgano problematiche durante la quotidianità.

Quella del RLS inoltre è una delle figure la cui presenza all’interno di un luogo di lavoro è obbligatoria come riportato sul D.Lgs 81/2008 o Testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

Proviamo qui di seguito, insieme agli esperti di Corsi Sicurezza Lavoro Web a spiegare perché questa figura è così importante attraverso alcune domande.

Chi è il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza?

Il RLS è un lavoratore dell’azienda o ente pubblico che viene eletto o designato a ricoprire il ruolo dagli altri lavoratori. Il suo scopo è quello di rappresentare i suoi elettori sugli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro.

Il RLS deve essere anche un persona che conosce le normative e che comunque non sarà solo a svolgere il suo compito di mediazione fra il datore di lavoro e le problematiche sulla sicurezza. Deve infatti collaborare, oltre che con il datore di lavoro, con il RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e con il medico del lavoro competente.

Date queste premesse ne consegue che chiunque ricopra il ruolo di RLS deve essere formato adeguatamente tramite gli appositi corsi per rappresentanti dei lavoratori, come ad esempio alcuni fra i nostri corsi online sulla sicurezza del lavoro.

La formazione del RLS

Come abbiamo già avuto modo di spiegare in precedenza, quello del RLS non è un compito affatto semplice. Per questo chi ricopre questo ruolo deve essere formato adeguatamente.

E’ in questo ambito che entrano in gioco i corsi sicurezza per lavoratori di Corsi Sicurezza Lavoro Web.

La nostra offerta formativa prevede dei corsi per rappresentanti dei lavoratori e di aggiornamenti dei corsi RLS della durata di 8 ore oppure degli aggiornamenti per rappresentati dei lavoratori per la sicurezza di 4 ore.

Altri articoli dal blog

Leggi tutti gli articoli