Seo Specialist: quale lavoro svolge
Non è un segreto che Google utilizza i link per misurare l’autorità di pagine web e di siti Internet. Se una pagina Web riesce da attrarre i link da altre pagine l’algoritmo di Google, il software che il motore di ricerca utilizza per classificare le pagine e decidere quale pagina merita le prime posizioni, aumenta la sua importanza e rilevanza.
Anatomia di un collegamento
Il Seo Specialist svolge un’attività in grado di portare “voti” al vostro sito Internet. L’analogia più immediata, infatti, che possiamo fare di un collegamento è di paragonarlo a un voto. Facendo un esempio se la pagina “A” ha un link alla pagina “B”, allora ciò significa che la pagina “A” sta suggerendo che la pagina “B” è una buona pagina, cioè che la pagina “A” ama la pagina “B”. L’unica piccola complicazione è il tag nofollow. In poche parole il tag nofollow permette di aggiungere collegamenti da una pagina ad un’altra senza che il link sia seguito dai software dei motori di ricerca. Questi tag sono usati principalmente per inserire i link testuali di annunci, che permettono di raggiungere altre pagine senza essere indicizzati dai motori di ricerca
Non abbiamo intenzione di appesantire la lettura di questo articolo con spiegazioni troppo tecniche e pertanto vi invitiamo a leggere un approfondimento sul tema nella pagina di Wikipedia.
Perché i collegamenti sono importanti
Se paragoniamo i collegamenti ad un voto, non è difficile comprenderne la sua importanza. Infatti come l’avere molti legami personali permette di avere più voti ad una elezione, così più collegamenti abbiamo nel web e maggiori sono le possibilità di essere indicizzati all’interno dei motori di ricerca. Tuttavia, a differenza di una elezione politica in cui tutti i voti sono uguali, per i motori di ricerca vale il criterio della rilevanza del link e cioè diventa importante da dove arriva il link. Infatti non significa nulla per i motori di ricerca avere un link “qualsiasi”, ma diventa estremamente importante avere link da altre pagine web che trattano lo stesso argomento o parlano dello stesso settore. Possiamo dire di più: i motori di ricerca penalizzano tanti link che arrivano da pagine web che non hanno un senso logico di collegamento con la pagina linkata
Come fare per assicurare il giusto tipo di collegamenti
Ci sono alcuni “finti” Seo Specialist che sostengono che qualunque link possa andare bene. Per fortuna, invece, Google ha impostato i suoi software per interpretare semanticamente le pagine che inseriscono “link spam” solo per avere una buona indicizzazione e addirittura li penalizza. Ora potete quindi meglio capire che non tutti i collegamenti hanno lo stesso peso e dovrebbe essere chiaro che i collegamenti che portano al successo una pagina web sono quelli generati da siti rilevanti o che trattano il medesimo argomento.
Ora potete quindi meglio capire che non tutti i collegamenti hanno lo stesso peso e dovrebbe essere chiaro che i collegamenti che portano al successo una pagina web sono quelli generati da siti rilevanti o che trattano il medesimo argomento.
Ma come garantire dei collegamenti che portano effettivo valore alla pagina da indicizzare? Beh.. lasciatemelo dire: si tratta di un lavoro duro, dove si richiede pensiero, pianificazione, ricerca, creatività e tanta capacità di scrittura e per questo trovare dei SEO Specialist validi è molto difficile.
Conclusione!
Ora spero che dopo aver letto questo articolo ognuno possa fare la sua scelta in maniera consapevole. Se si vuole imboccare una strada semplice ed immediata per ottenere risultati di posizionamento, c’è la certezza di penalizzare fortemente il proprio sito Internet. Se invece si vuole dare stabilità e durata alla presenza del proprio business sul web, allora conviene affidarsi ad un seo specialist, il quale dimostrerà numeri e qualità dei risultati che via via raggiungerà.
Buona attività di SEO a tutti!
Maggiori Informazioni su >>> www.lucadini.eu